La scrittura su commissione: Chicco ha il tutù

La scrittura su commissione: Chicco ha il tutù

Scrivere un racconto su commissione, specie quando le tematiche sono delicate e il pubblico è quello dei bambini, non è per niente facile. Con il libro “Chicco ha il tutù” ho voluto accettare la sfida e parlare di stereotipi di genere, partendo da una storia vera rivestita però di fantasia.

Serie di libri: parliamone con Alice Basso

Serie di libri: parliamone con Alice Basso

Come nascono e si strutturano le serie di libri? Per molti può sembrare un’impresa titanica, di certo non è una passeggiata, ma con lo studio e il giusto approccio si può dar vita a una grande storia. Lo sa bene Alice Basso, che con le sue eroine ha conquistato...

Come scrivere un fantasy:  dal GDR al romanzo

Come scrivere un fantasy: dal GDR al romanzo

Come scrivere un romanzo fantasy? Scrivere un fantasy richiede conoscenza del settore, aver letto tanti libri e avere delle buone basi di scrittura creativa, saper usare anche la tecnica, insomma. Ma se facessimo un passo in più e ci domandassimo dal Gioco di Ruolo si...

Ti racconto Emmanuel Bove, entre chien et loup

Ti racconto Emmanuel Bove, entre chien et loup

Come tutto è iniziato   Il 2022 è stato un anno ricco di sfide, prima tra tutte la mia partecipazione al corso Editor&Ghostwriter. Dopo tanto tempo passato a temporeggiare, decisi di mettermi in gioco. Fin da subito mi fu chiaro: non sarebbe stata una...

Guida Galattica per Autostoppisti

Guida Galattica per Autostoppisti

La Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams reinterpreta la fantascienza in chiave ironica e disincantata, ma tra le righe si possono ritrovare interrogativi esistenziali e questioni etiche tutt’altro che banali.

Mitologia e fantasy vanno d’accordo

Mitologia e fantasy vanno d’accordo

Esistono affinità tra mitologia e fantasy: entrambi si affidano alla fantasia per raccontare le proprie storie ed entrambi, con le proprie storie, vogliono indagare l’animo umano e il suo rapporto con il mondo reale e ultraterreno. La vera differenza risiede nell’originalità di forma e di contenuti che ogni autore imprime ai testi che produce.

La scrittura quando arriva, arriva

La scrittura quando arriva, arriva

Mi sono ritrovata a scrivere di notte, al parco giochi, dal gioielliere, durante una scampagnata in bicicletta, perfino in ufficio. Ogni momento è buono per fermare l’ispirazione in parole che possono poi diventare racconto.

Viaggi nel tempo: come raccontarli

Viaggi nel tempo: come raccontarli

Chi non ha mai sognato di poter viaggiare nel tempo? È questa un’ipotesi affascinante di cui la letteratura, il cinema ma anche i giochi e i videogame, si sono occupati spesso. Per trattare l’argomento, però, bisogna stare molto attenti perché il rischio dell’inverosimiglianza e dell’anacronismo sono dietro l’angolo.

Distopia, videogiochi e scrittura

Distopia, videogiochi e scrittura

L’amore per la scrittura è sbocciato in me da ragazzina, grazie al mio videogioco preferito, “Woodruff e lo Schnibble di Azimuth”, che mi ha fatto scoprire la distopia: universo alternativo capace di considerare differenti scenari e comportamenti sociali.

Libri per bambini: come scriverli

Libri per bambini: come scriverli

Scrivere libri per bambini è un processo lungo ed emozionante, fatto di immaginazione, elaborazione dei personaggi, scelta dell’ambientazione, costruzione di una trama, cura delle illustrazioni. Ma il focus della mia scrittura restano sempre i valori che desidero trasmettere ai miei piccoli lettori e anche ai loro genitori.

Ispirazione: come trasformarla in idea

Ispirazione: come trasformarla in idea

L’ispirazione spesso ci coglie all’improvviso, come un’intuizione folgorante, ma per trasformarla in idea e poi in libro è necessario andare alla ricerca di un tema dominate, creare una struttura forte, sintetizzarla in un titolo efficace.

Viaggio nello spazio: l’ignoto ci attrae

Viaggio nello spazio: l’ignoto ci attrae

Il viaggio nello spazio è una delle esperienze che molti, fin da bambini, sperano di poter vivere. Letteratura, cinematografia, videogiochi e GDR in passato, come anche ora, hanno attinto spesso a questo bacino dell’immaginario comune per creare storie fantastiche, che però non sono così slegate dalla realtà come si sarebbe portati a credere.

Scrivere per bambini: questione di feeling

Scrivere per bambini: questione di feeling

Scrivere per bambini è il mio modo di entrare in sintonia con loro, conquistarli con i libri, aiutarli a crescere. Per questo sono nati i “Racconti di bambini maleducati”, curati in ogni minimo dettaglio di forma e contenuto.

Share This