DUCCIO DEMETRIO

Accademico, saggista, fondatore  della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (Arezzo), dirige il Centro nazionale di ricerche e studi autobiografici.

 Duccio Demetrio già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione, fondatore nel 1988, con Saverio Tutino, della Libera Università dell’ Autobiografia di Anghiari (AR), nel 2010 fonda “Accademia del silenzio” e oggi dirige  il Centro nazionale di ricerche e studi autobiografici.

Si occupa di pedagogia sociale, educazione permanente, educazione interculturale ed epistemologia della conoscenza in età adulta. Le sue ricerche promuovono la scrittura di se stessi, sia per lo sviluppo del pensiero interiore e auto analitico, sia come pratica filosofica .

È autore di oltre 50 opere di saggistica scientifica e autobiografica, alcune delle quali anche tradotte all’estero e può oggi essere considerato l’esponente più autorevole della scrittura autobiografica.

Perché non basta avere qualcosa da dire o voglia di raccontarlo, affidando i propri pensieri a un foglio di carta o a una pagina elettronica. Scrivere di noi e della nostra vita passata sollecita una maturazione interiore” (Duccio Demetrio)

Apri la chat
1
Close chat
Benvenuto! siamo a tua disposizione, come possiamo aiutarti?

Inizia