EDITOR & GHOST WRITER

Quando ci si può definire editor e ghost writer?

Sono tante le persone che si propongono per fare editing sui testi (romanzi, racconti, blog, audio e video) e, lasciatemelo dire, io penso che tutti possano farlo se hanno un buon intuito, un minimo di talento, la conoscenza delle norme redazionali di base.

Per svolgere l’attività di editor, ghost writer e anche writer coach ad un alto livello professionale, ai massimi standard qualitativi tutto questo non basta.

Il lavoro di editor e di ghost writer si nutre di profonde competenze culturali e tecniche, di aggiornamenti costanti, di metodo e di pratica e anche di capacità relazionale, di empatia, di sguardo che sa vedere l’opera finita e le potenzialità dell’autore. E talento sottile, amore per la parola, per l’armonia. Sì, anche coraggio.

Ghost writer non è solo chi scrive testi per altri ma è chi cammina in bilico tra autenticità e originalità: autenticità della scrittura e originalità della voce dell’autore. Il professionista – e vi parlo di livelli di eccellenza – sa scrivere un articolo, gestire i testi di un blog con la giusta espressività; è in grado di trasformare un libro in un testo video o audio rendendo il giusto ritmo e tono. Da una serie di informazioni sa creare un indice e scrivere un libro. Scriverlo bene, opera unica.

Così è nata l’idea di questo corso, io ci penso da anni ma volevo che fosse il top di gamma, come si dice.

A numero chiuso, per pochi. E con una selezione prima di essere ammessi. 

La mia idea e il mio obiettivo è dare a chi parteciperà la competenza per iniziare una professione bella, affascinante anche se difficile, per intraprendere progetti impegnativi, sfide importanti; spronare ad una continua crescita, al confronto culturale e tecnico.

In questo gruppo di partecipanti sceglierò anche dei collaboratori per il Writing Way Lab che mi affiancheranno nel lavoro di editing, in Accademia di scrittura e in altri importanti progetti. Li formerò – insieme ai docenti e agli ospiti che interverranno – secondo un metodo strutturato, eclettico e davvero efficace. 

Tutti i partecipanti avranno sempre, anche in seguito,  opportunità, aggiornamenti e  uno spazio dedicato in cui confrontarsi su dubbi o eventuali problematiche. 

Il corso conferirà la certificazione Writing Way Lab e a ciascuno, in base ai talenti emersi, verrà consigliato un percorso professionale (ci sono persone più adatte, per esempio, a fare editing tecnici, altre a lavorare sui romanzi, c’è chi sa essere un ottimo ghost writer e chi ha la capacità di lavorare su video e audio).

 

Cosa apprenderai

k

Criteri e caratteristiche della professione di editor e ghost writer

Esiste un codice deontologico ed etico fondamentale per svolgere bene questa professione.

Tecniche di editing sul romanzo e sul racconto

Diversi generi e scritture richiedono un modo differente di approcciarsi al testo, imparerai la varietà delle modalità di editing.

l

Analisi testuale

Vedremo, attraverso le ore dedicate al laboratorio pratico, come fare l’analisi testuale ai fini dell’editing.

Tecniche di editing su testi multimediali (articoli, post, video, audio)

L’editing significa saper predisporre e migliorare articoli e post, non solo, testi per video e podcast, attività sempre più richiesta.

i

Progettazione di un'opera editoriale

Ho fondato e diretto per dieci anni una casa editrice progettando collane e opere: condividerò con i partecipanti questa pratica davvero importante nella professione di editor e ghost writer.

Formazione editoriale

Per essere editor e ghost writer di qualità bisogna conoscere tecniche, dinamiche e sviluppi del mondo editoriale.

Imparerai ad elaborare una giusta quotazione del tuo lavoro e a proporti nel modo migliore

Saper stimare il proprio lavoro è importante ma a volte non è facile, vedremo i parametri per quotare il lavoro di editor e ghost writer.

Predisporre una proposta e un piano di lavoro efficaci

Saper preparare una buona proposta e un piano efficace dell’attività da svolgere mostra la competenza di un professionista.

Farai parte di un gruppo esclusivo qualificato

Con la partecipazione al corso entrerai in un gruppo che continuerò a seguire e  supportare insieme ai miei collaboratori. Avrai continui aggiornamenti e consulenze quando ti troverai ad affrontare problematiche legate alla professione, potrai partecipare ad eventi formativi, ottenere benefits.

Entrerai nel Writing Way Lab

Sarai tra i professionisti formati con il metodo Writing Way Lab, garanzia di alto livello professionale.

Collaborare con il Writing Way Lab

Tra i partecipanti al corso individuerò e selezionerò alcune persone che potranno collaborare con il Writing Way Lab, Accademia di scrittura e altri progetti. Con la possibilità di ottenere stage e partecipare come tutor ai miei corsi e a quelli dei miei collaboratori.

Incontri e aggiornamenti costanti

Il corso in realtà non terminerà. A chi ha partecipato saranno sempre proposte occasioni di formazione, seminari, eventi utili e interessanti.

Durante il corso verrai a contatto con professionisti e ospiti di alto livello

Nello svolgimento del corso incontrerai professionisti di alto livello che condivideranno la loro esperienza con interventi creati per il nostro evento.

Comunicazione social

La comunicazione social per chi fa questo mestiere è importante, basilare ma ancora si commettono troppi errori. Non solo durante il corso ma anche in seguito avrai aggiornamenti e input per mantenere alto e produttivo il tuo livello di comunicazione social.

Confronto e supporto

In qualunque campo investirai le competenze acquisite avrai sempre la possibilità di un confronto e del supporto necessario.

Le  professioni di editor e writer coach richiedono impegno, attenzione ma anche l’utilizzo di pensiero laterale, immaginazione e più di tutto Visione.

 

Ho iniziato la mia attività nel mondo editoriale tanti anni fa, quasi trenta ormai, lavorando in grandi case editrici fino a fondarne una – Edizioni Astragalo – di cui sono stata direttore editoriale per dieci anni progettando opere e collane, confrontandomi con autori, librai, stampatori, realtà del mercato editoriale, con le problematiche di un testo, le esigenze di promuovere  e vendere libri. Non solo. 

Numerose esperienze di studio e di pratica mi hanno portato a lavorare sull’evoluzione della scrittura e della comunicazione; ho conosciuto grandi e piccoli editori e scrittori. L’esperienza nell’ambito della scrittura autobiografica, consapevole e terapeutica,  mi ha fatto comprendere come ci si debba approcciare ad ogni storia personale e creativa. La frequentazione e la collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia mi hanno permesso di intravedere nuove strade espressive; l’organizzazione di un convegno annualeScrivere è vivere – consente a me e alle persone che con me collaborano di entrare in contatto con dimensioni e ambiti diversi della scrittura utili e formativi. 

C’è un grande bisogno di professionalità in un mondo in cui tutti possono fare tutto. Saranno la qualità e i risultati a fare la differenza.

Ho sentito l’esigenza di allargare il team dei miei collaboratori e di formare veri professionisti che sappiano non solo correggere un romanzo, sistemare i verbi in un articolo, valutare se un personaggio funzioni o meno,  se una scrittura sia adatta a promuovere una figura professionale (e sarebbe già molto) ma che siano anche in grado di 

  • trasformare una storia senza stravolgere la voce dell’autore
  • colmare le lacune di un testo
  • offrire al lettore linguaggi e contenuti di qualità
  • aggiornarsi ogni giorno con le ultime novità 
  • scrivere un libro per un professionista rispettando il suo progetto o creandone uno quando manca
  • scrivere un testo per un audio o per un video in cui il professionista emerga in tutta la propria potenzialità
  • gestire i testi di un blog portando innovazione e qualità
  • aiutare i professionisti a trovare l’identità comunicativa
  • essere supporto nella creazione dei contenuti in una realtà aziendale, in un team
  • farsi promotori di una comunicazione di alto livello, etica e professionale, di indiscutibile qualità.

Il corso si svolgerà tra febbraio e settembre 2020, quattro fine settimana in aula. Tra un incontro e l’altro si lavorerà online: all’interno della Community parteciperai ad un’attività articolata che si snoderà tra  video lezioni, webinar in diretta (saranno i momenti di confronto su diverse problematiche che si potranno riscontrare nello svolgimento di quanto assegnato), esercizi, tavola rotonda su attività di editing e scrittura.  Se sarà impegnativo? Certo, non può essere diverso ma impegno e determinazione portano sempre a risultati soddisfacenti. 

Che cosa potrai fare dopo questo corso?

Sarò per te guida e punto di riferimento non solo durante il corso ma anche dopo. Costituirò infatti un gruppo – a cui accederai anche se non sarai scelto nell’immediato tra i collaboratori del Writing Way Lab – punto di riferimento per tutte le esigenze lavorative e progettuali che si verranno a creare.

Dopo questo corso avrai acquisito le basi fondamentali per muoverti nel mercato editoriale, proporti e iniziare i tuoi primi lavori come editor e ghost writer. Dovrai certo – ma questo lo faccio anch’io ogni giorno – continuare a praticare, sperimentare e a formarti. 

Quali requisiti sono richiesti per partecipare?

Il corso sarà a numero chiuso, i posti limitati. Le attività richiederanno impegno, studio e applicazione anche nei periodi tra un incontro e l’altro. Sono previste molte ore di laboratorio in cui ciascuno di voi dovrà essere seguito con attenzione.

Requisiti richiesti:

  • diploma di scuola secondaria superiore o laurea
  • aver già prodotto testi sia personali sia per altri (articoli, post, libri) anche non pubblicati
  • avere una buona conoscenza della lingua e della grammatica italiana
  • essere un buon lettore o lettrice
  • il corso è aperto anche a chi svolge già la professione di editor, ghost writer, copywriter e intende perfezionare le proprie competenze.

Selezione dei partecipanti

Dopo che avrai compilato il format per ricevere il programma specifico, i dettagli e la quotazione del corso (richiedi info al più presto perché ci sono una serie di agevolazioni per chi, passata la selezione, s’iscrive in tempi brevi) dovrai misurarti con una selezione che sarà utile per capire la tua motivazione a partecipare e alcune competenze di base. Compilerai una scheda e poi  ci sentiremo al telefono:  faremo una chiacchierata sul corso e le modalità di svolgimento in modo da capire se ti sarà congeniale. 

LE DATE DEL CORSO

Il corso si strutturerà nell’arco del 2020, nei seguenti fine settimana:

  • 29 febbraio-1 marzo
  • 18-19 aprile
  • 6-7 giugno
  • 26-27 settembre

Richiedendo informazioni avrai il programma dettagliato.

Attestato di Frequenza

Tutti i corsi rilasciano un attestato di frequenza con indicazione di ore e date e la competenza raggiunta.

Il gruppo sempre attivo

Il gruppo fb Editor&Ghostwriter sarà il luogo in cui le lezioni continueranno e sarà possibile trovare costante supporto.

IL DOCENTE DI QUESTO CORSO

DOVE

AL PALAZZO DELLE STELLINE

Per questo corso ho voluto una location di forte ispirazione, prestigiosa.

Saremo infatti al Palazzo delle Stelline a

Milano, in corso Magenta, a due passi da Santa Maria delle Grazie.

Raggiungibile a piedi dalle fermate MM di Cadorna o Cairoli.

Ti daremo poi tutte le info utili per raggiungerlo e per pernottare se ne avrai necessità.

Scegli il tuo Corso Ora

Tra le proposte di Accademia scegli quella che fa per te e che ritieni utile per la tua crescita personale e professionale. Un corso può essere anche un dono da fare alle persone che ami e la cui formazione ti sta a cuore.

 

Tutti i Corsi Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI

Privacy Policy

Share This