CREARE PERSONAGGI,

SCRIVERE DIALOGHI

 

Personaggi coinvolgenti

Provate a pensare ad un libro o ad un film che vi abbia appassionato. Ci siete? Bene. Che cosa vi ha davvero coinvolto? La storia. Le storie che leggiamo o guardiamo, che ci fanno emozionare, a cui partecipiamo “come se fossero vere” non sono altro che vite di persone, o meglio, di personaggi.

Costruire bene i personaggi è il modo per dare forza alla storia e per conquistare il lettore.  Se il personaggio è debole, non è ben costruito ne risente tutta la storia.

cosa apprenderai

k

Costruire bene i personaggi

E’ il modo per dare forza alla storia e per conquistare il lettore.  Se il personaggio è debole, non è ben costruito ne risente tutta la storia.

Ci sono dei percorsi da seguire che permettono di compiere un’analisi del caracter da ogni punto di vista. E ricorda che questo lavoro va fatto anche quando il personaggio è tratto dalla realtà, quando stai raccontando una storia vera.
Vi guiderò in un lavoro che, passo dopo passo, vi rivelerà i vostri personaggi nel modo migliore.

Acquisire nuove competenze

Miglioreranno la vostra scrittura e vi stupirete di quanto si possa imparare.n Ci sono tecniche che, una volta apprese, entrano nel nostro bagaglio di competenze, le porteremo sempre con noi. Un vero e proprio metodo di creazione del personaggio che ci sarà utile, indispensabile e sul quale potremmo poi innestare la nostra storia e le particolarità dei personaggi che vogliamo creare.

 

Affronteremo questi argomenti

– Come nasce e cresce un personaggio
– Schemi utili per la costruzione dei personaggi
– Il parlato: caratterizzarlo al meglio
– Introspezione e biografia
– Il movimento nello spazio
– Camminare con il personaggio
– Azioni e sogni
– Descrizione fisica
– Il segreto di tutti i personaggi.

A chi è consigliato

– a tutti quelli che scrivono o vogliono iniziare o perfezionare il proprio livello di autori,
per chi vuole apprendere sempre di più nell’ambito della scrittura,
– a chi scrive testi teatrali,
– agli insegnanti perché può essere poi applicato come lavoro e laboratorio con gli studenti e costituisce un grande approfondimento,
– per chi segue centri educativi e ricerca attività utili e creative da proporre,
– per chi è appassionato lettore e vuole entrare nei meccanismi di creazione di una storia.

Analisi psicologica

Quando si crea un personaggio, per renderlo vivo, è necessario andare in profondità. Comprendere le motivazioni dei suoi comportamenti. Da qui emergerà il suo linguaggio, le modalità con cui si rapporta al mondo, il suo carattere. Il lavoro di introspezione è imprescindibile per ideare personaggi che conquistino il lettore. 

Nuove idee

Quando si lavora bene nella fase di creazione dei personaggi, l’effetto è quello di veder nascere nuove idee per la storia che stiamo narrando. Se il personaggio migliora, vive, la storia cambia. Subito ci rendiamo conto di ciò che non funziona. Riscriviamo, correggiamo. Fino a quando personaggio e narrazione saranno integrati alla perfezione.

Alta formazione

Video lezione con schede ed esercizi.

Scegli tu quando iniziare

Sei tu che gestirai i tempi.

Costo

120 €

IL DOCENTE DI QUESTO CORSO

Scegli il tuo Corso Ora

Tra le proposte di Accademia scegli quella che fa per te e che ritieni utile per la tua crescita personale e professionale. Un corso può essere anche un dono da fare alle persone che ami e la cui formazione ti sta a cuore.

 

ACQUISTA IL CORSOContattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI

Privacy Policy

Share This