SCRIVERE IL DIARIO DELLA VITA

UN FINE SETTIMANA RICCO DI EMOZIONI

BENESSERE E CONSAPEVOLEZZA

Un evento pensato per connettersi con se stessi e la Natura, nella meravigliosa cornice delle Terre del Gavi, all’Azienda biodinamica Castello di Tassarolo che prende il nome dall’affascinante costruzione situata nelle vicinanze, proprietà della famiglia genovese Spinola fin dal 1300. In questi tre giorni di immersione nella tranquillità e nei colori di un luogo speciale, dedicheremo il nostro tempo alla scrittura terapeutica, a quel Diario della Vita che ci aiuterà a progredire nell’acquisizione di consapevolezza e benessere. Ci sarà l’occasione per trarre grande energia dall’ambiente naturale, dagli animali e dai prodotti genuini che questa terra speciale offre. Attraverso la scrittura avremo la possibilità di entrare in connessione con la nostra memoria, visitare e abitare questo luogo unico, in un viaggio profondo e infinito dentro di noi, confortati dal paesaggio circostante. Scrivere è vivere e la scrittura ci avvicina a noi stessi mostrandoci aspetti nascosti della nostra stessa esistenza.

cosa apprenderai

Che cosa faremo

Scriveremo, ci dedicheremo al Diario della Vita sostenuti da diverse sollecitazioni e ispirazioni, lasciandoci andare a quello che mente e cuore evocheranno. Ma non solo: gusteremo i vini di alta qualità prodotti in loco, accompagnati da tipiche prelibatezze. Visiteremo il Castello di Tassarolo e faremo la conoscenza dei cavalli francesi di razza Comtois. Ci concederemo una passeggiata tra cantine e filari, scopriremo i segreti di questo luogo magico. Tutto sarà materia di scrittura emozionale.

Che cosa impareremo

La scrittura terapeutica del Diario della Vita sarà la pratica a cui ci dedicheremo. Godremo della vicinanza degli animali e delle piante. Rifletteremo sull’importanza di costruire legami più umani, giusti e genuini, non solo con quello che ci circonda, ma anche con le persone che incontriamo nel cammino della nostra vita. Ci metteremo in ascolto di noi stessi e in osservazione, senza filtri, proveremo a trarre ispirazione dalla semplicità della natura e a rifletterla dentro di noi, esplorando, attraverso le parole, le emozioni che quest’ultima sarà in grado di risvegliare.

Dove Soggiorneremo

Il corso si svolgerà nell’Azienda Biodinamica Castello di Tassarolo, accanto all’affascinante Castello di Tassarolo, meraviglioso edificio medioevale appartenente alla famiglia Spinola, nel cuore del Gavi, in Piemonte. Qui ci ospiterà Massimiliana Spinola: ha creato un’azienda vitivinicola fondata sull’agricoltura biodinamica, che garantisce il massimo rispetto della natura. In questo luogo di pace e di completa armonia con l’ambiente circostante, potremo beneficiare di aria salubre e prodotti eccellenti, accompagnati dal potere della scrittura, che ci darà la possibilità di ascoltare e, soprattutto, di ascoltarci.

Il progetto

Scrittura Terapeutica. Il Diario della Vita è un progetto di Alessandra Perotti, writer coach, editor e ghostwriter. Da anni si dedica a esplorare le diverse strade della scrittura, consapevole che ci sono dei viaggi in luoghi magici che diventano viaggi in noi stessi e nella nostra espressività autentica.

Sarà lei a guidare la scrittura e a seguire ciascuno dei partecipanti con attenzione e cura.

Questa esperienza è possibile grazie a Lucrezia Mutti – che già aveva organizzato Scrivere a Marrakech al Riad Dar Attajmil – alla sua sensibilità verso gli ambienti e la capacità di gestire eventi emozionali. Fondamentale la presenza di Massimiliana Spinola che gestisce l’Azienda Biodinamica presso cui si svolgerà il corso, sarà la nostra guida nei percorsi visivi e del gusto. I pernottamenti saranno invece dislocati in agriturismi e hotel nelle vicinanze.

“Visitare l’Azienda Biodinamica di Tassarolo mi ha emozionata. Le colline dalla Valle di Gavi sono dolci, accoglienti. Le ho viste d’estate e non oso immaginare quale spettacolo debba essere l’autunno quando i colori si accendono e l’aria si fa più mite. Ecco perché ho voluto che questo evento fosse in ottobre, per godere della Natura in uno dei suoi momenti di maggior splendore.

I luoghi sono importanti nella nostra vita, ci trasmettono emozioni e qualcosa di noi rimane dove abbiamo vissuto. Ma ogni posto sa trasmettere la propria energia che incontra il nostro sentire. Queste colline, gli accoglienti interni in pietra e legno delle sale che ci ospiteranno, mi sono sembrati lo spazio giusto per dedicarci alla scrittura terapeutica e in particolare al Diario della Vita.

Ho percepito un senso di accoglienza, di riparo, di conforto e, allo stesso tempo, di assenza di confini, di gusto, di lavoro quotidiano per donare il meglio, per rendere il mondo migliore. L’impegno di Lucrezia e Massimiliana, lo spirito autentico dell’ospitalità fanno al differenza.

Saranno tre giorni incredibili e indimenticabili”.

 

Ogni luogo ci racconta una storia e noi lasciamo un po’ della nostra storia in ogni luogo.

IL DOCENTE DI QUESTO CORSO

Approfondimento culturale

Questo viaggio sarà un arricchimento a livello emozionale e culturale.

Attestato di partecipazione

Sarà rilasciato, su richiesta un attestato di partecipazione: richiedilo se ti può essere utile.

Il Diario della Vita

Scriverai un testo che resterà con te per sempre come conforto e guida.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Privacy Policy

Scegli il tuo Corso Ora

Tra le proposte di Accademia scegli quella che fa per te e che ritieni utile per la tua crescita personale e professionale. Un corso può essere anche un dono da fare alle persone che ami e la cui formazione ti sta a cuore.

 

Tutti i Corsi Contattaci
Share This