SCRIVI IL TUO ROMANZO

 

Il metodo Writing Way

L’ idea che passa e va. Ogni tanto ritorna e s’impone. Il desiderio di raccontare una storia, di dare vita a quell’idea e a tante che si presentano. La volontà di puntare alla qualità.

Come fare? Come trovare la forma, il tempo, l’organizzazione e il metodo per narrare? Per scrivere un romanzo?

Questo corso ti darà innumerevoli spunti per rispondere – in base alle tue esigenze e a ciò che trovi congeniale per te –   a tutte queste domande che aspettano una risposta e a molte altre che emergeranno strada facendo durante gli incontri.

Intraprenderemo  insieme un percorso utile, sorprendente che ti porterà nuovi elementi per migliorare la tua scrittura ma non solo.

A volte hai solo bisogno di un metodo che ti permetta di esprimere le tue idee e tutto il materiale raccolto nel miglior modo possibile; 

altre volte devi raffinare l’espressività

oppure imparare a costruire una trama senza cadute narrative o stilistiche (può darsi che ti stia anche chiedendo che cosa voglia dire caduta narrativa e stilistica);

forse ti è parso evidente che devi lavorare sui personaggi, renderli vivi, metterti alla prova con i dialoghi.

Raccontare una storia, scrivere un romanzo, non è opera facile, anzi. Richiede impegno, determinazione, dosi massicce di passione.

La qualità è un lavoro costante e quotidiano.

In tutti questi anni di lavoro nell’editoria, di rapporti con gli autori, d’incontri e confronti mi sono resa conto di quali siano le principali difficoltà di chi scrive e, in particolare, di chi vuole scrivere un romanzo.  Ho quindi elaborato tecniche e strategie che ti permetteranno di analizzare con lucidità la tua scrittura e il tuo latento, metterti alla prova e scoprire fino a dove puoi arrivare.

A questo punto, non ci resta che metterci al lavoro.

cosa apprenderai

k

Gli argomenti del corso

– Il test: come scrivi? Analisi della scrittura
– Individuazione dei punti di potenziamento
– La storia e i personaggi
– Schemi e scheletri narrativi
– Metodi di sviluppo della storia
– Parole e dialoghi
– Il linguaggio
– Sorprendi e affascina il lettore
– Esperimenti di scrittura e test
– Gestire l’immaginario
– Le storie vere
– Essere autentici
– Il successo della storia? Rilettura ed editing fatti bene
– Presentarsi e presentare un’opera
– Il mondo editoriale
– Contratti e diritti
– Il self publishing
– E tanto (ma tanto) altro

Analizzare la scrittura

Per raggiungere il nostro obiettivo dobbiamo sapere da dove partiamo. Per questo dedicheremo del tempo all’analisi della tua scrittura e della competenza tecnica. Capire quali siano gli aspetti da potenziare, quali tecniche padroneggi e quali invece hai bisogno di apprendere, ci permetterà di attuare una vera e propria strategia e rispondere a ciò di cui hai necessità. La fase di autocritica è molto importante perché è quella che ti rivela i blocchi, le incongruenze, le lacune dell’idea e dello stile. Tutto questo sarà utile per fare il salto di qualità e trovare la tua vera e originale espressività.

Comunicare con il lettore

Chi scrive deve pensare sempre al lettore, anzi, dovrebbe mettersi nei suoi panni: quali sono le caratteristiche di una storia che conquista e che permette di trascorrere del tempo di qualità leggendo? Importante è anche definire che tipo di lettore vuoi raggiungere con la tua scrittura e che cosa intendi comunicare. Scrivere significa fare un patto con chi ci legge basato su credibilità e affidabilità. Immagina di aprire una porta e invitare il lettore a seguirti promettendogli un viaggio meraviglioso: dovrai mantenere la promessa. 

Un bagaglio di conoscenze

Quello che apprenderai sarà nel tuo bagaglio di competenze per sempre. Scrivere e impostare un romanzo secondo il metodo Writing Way sarà una vera e propria scuola di scrittura che ti supporterà in tutto il tuo percorso futuro. 

Le soluzioni giuste

Il successo di una storia, di un romanzo, è quasi sempre legata alla capacità dell’autore di non accontentarsi ma di andare oltre facendosi domande e studiando le soluzioni migliori per la resa della narrazione.

Sapersi raccontare

E dopo che hai terminato la tua opera? Sai già di certo quanto sia importante sapersi presentare al mercato editoriale e ai lettori. Oggi  ci sono grandi opportunità per glia autori di divulgare la propria opera. Vedremo tecniche e strategie. 

Durata del corso

Il corso viene proposto sia nella formula di un fine settimana (da venerdì a domenica) sia in dieci incontri di due ore ciascuno.

Attestato di Frequenza

Tutti i corsi rilasciano un attestato di frequenza con indicazione di ore e date e la competenza raggiunta. 

1 ora di consulenza privata extra corso

Un bonus molto utile: avrai a disposizione un’ora di consulenza extra-corso online.

IL DOCENTE DI QUESTO CORSO

Scegli il tuo Corso Ora

Tra le proposte di Accademia scegli quella che fa per te e che ritieni utile per la tua crescita personale e professionale. Un corso può essere anche un dono da fare alle persone che ami e la cui formazione ti sta a cuore.

 

Tutti i Corsi Contattaci

RICHIEDI INFORMAZIONI

Privacy Policy

Share This