Vision o Visione: non cambia la sostanza.

Ciò che conta è comprendere il senso di questo lavoro importante che tocca la nostra stessa storia e l’evoluzione personale e professionale.

Da anni lavoro su questo concetto, l’ho sperimentato a livello personale e ho compreso quanto dovesse tradursi in una vera e propria pratica sostenuta dalla scrittura autobiografica e consapevole.

Vision è diventato un libro scritto e pubblicato da Eifis Editore nel 2018: Vision. Narra te stesso, scrivi il tuo futuro. Un percorso naturale: ho voluto che anni di studi e di sperimentazioni si riassumessero in contenuti a disposizione di tutti perché ciascuno potesse iniziare, guidato dal testo, un cammino di analisi della propria Vision.

Ma che cosa significa lavorare sulla Vision?

Significa lavorare su di sé e sulla propria storia individuale o collettiva come, per esempio, le storie d’impresa, di imprenditori e professionisti che hanno creato team, aziende. Il libro aziendale è un modo per raccontare il proprio percorso, il vissuto e narrare anche ad altri una forma di cammino, di successo, di apprendimento.

Vision è comprendere dove ci si trova, a che punto della propria vita; non solo: avere consapevolezza di quale meta s’intenda raggiungere. Ecco perché la pratica comprende l’analisi del vissuto con la scrittura autobiografica. E non possiamo trascurare la scrittura del futuro che ha una parte importante in questo lavoro di presa di consapevolezza.

Vision è la verità della tua storia. La parte più profonda.

Dovremmo davvero educarci alla narrazione di noi stessi, delle nostre radici, delle nostre Visioni. Scrivere il libro della nostra vita, dell’azienda che abbiamo creato e sviluppato, del metodo inventato, delle piccole e grandi scoperte. Ma qualunque storia ha dignità per essere raccontata. Tutte le storie di vita. Nessuno pensi mai di non aver nulla da dire, da trasmettere, da salvare e testimoniare. 

Si tratta di un lavoro – e le sperimentazioni di anni me lo confermano – prezioso, importante.

La scrittura, utilizzata secondo tecniche mirate a far emergere ciò che davvero ci sarà utile, è fondamento e base di questo percorso.

Dedicate del tempo alla vostra Vision, scrivete di voi, di quali sfide la vita vi abbia messo davanti e come le abbiate superate. Le restituzioni saranno incredibili.

Per chi vuole continuare il lavoro di Vision, avere costanti spunti di attività di scrittura consapevole può richiedere di entrare nel gruppo facebook Vision. Narra te stesso, scrivi il tuo futuro.

.

Share This